Business transformation_2.1 (1)

Aris

30 Anni di Successi

La piattaforma ARIS è uno strumento di gestione aziendale per processi che consente alle organizzazioni di tutto il mondo di modellare in modo semplice le interrelazioni tra gli elementi fondamentali che costituiscono l’architettura su cui si basano le fondamenta di ogni azienda (processi, sistemi, persone, rischi, controlli, clienti, obiettivi strategici ecc.).

Spesso la piattaforma ARIS viene confusa con strumenti di disegno di processi al pari di Visio o Power Point, ma l’enorme differenza sta nell’implementazione del suo database relazionale, che permette di costruire un asset informativo unico dove diverse aree aziendali possono utilizzare le varie funzioni di analisi di ARIS per gestire al meglio diverse tipologie di progetti.

Grazie alla sua ventennale esperienza in diversi contesti aziendali nell’implementazione di ARIS, GN Techonomy offre servizi di consulenza volti ad ottimizzare l’utilizzo della piattaforma e personalizzare la metodologia sulle specifiche esigenze dei suoi clienti, affiancandoli nella creazione di centri di competenza interni con l’obiettivo finale di far crescere la cultura di processo all’interno delle varie divisioni aziendali.


img-1


Gli ambiti progettuali di ARIS, così come i suoi benefici, sono molteplici:

Implementazione o migrazione di sistemi ERP
Tale progetto deriva inevitabilmente da una analisi strutturata dei processi di business, e ARIS, attraverso l’applicazione di un metodo logico, permette di comprendere ogni snodo di processo ed il conseguente impatto nella sua implementazione tecnica.
Il linguaggio comune adottato consente, inoltre, un ottimo allineamento tra figure tecniche e persone business riducendo i tempi di progetto grazie ad una drastica diminuzione delle rilavorazioni.

img2

Knowledge management
Il turnover aziendale è un elemento fondamentale quando si pensa al mantenimento delle informazioni relative al funzionamento dell’azienda e, spesso, una criticità è dovuta alla presenza di tali informazioni solo nella testa delle persone.
L’utilizzo di un database relazionale che consenta una facile fruibilità di tali informazioni attraverso modelli navigabili, oltre ad essere un elemento fondamentale per l’on boarding di nuovi dipendenti, risulta a tutti gli effetti un valore consolidato per l’azienda in termini informativi.

img3

Digital Transformation
Nell’era della trasformazione digitale, le nuove tecnologie apportano modifiche consistenti in termini di business model e operatività delle persone.
Diventa quindi fondamentale avere una chiara idea dell’intero contesto attuale, sia in termini di sistemi che di processi, per poter programmare al meglio la digitalizzazione e soprattutto per evitare che queste nuove soluzioni risultino meno efficienti di quanto inizialmente ipotizzato.

img4

Merge & Acquisition
La crescita delle aziende moderne passa spesso attraverso delle fusioni o delle acquisizioni di nuove aziende. Queste operazioni sono spesso complesse e richiedono un grande sforzo di integrazione per permettere di ottenere nel breve termine i risultati attesi.
Una corretta ri-organizzazione è fondamentale per una efficace condivisione di tutte le risorse e allo stesso tempo per eliminare eventuali ridondanze. ARIS consente di creare, comparare e analizzare diversi modelli per ottenere un template comune che possa guidare l’azienda nel periodo post M&A.

img5