ERP e logistica 4.0: migliora l’efficienza operativa snellendo i processi aziendali - GN Techonomy
ERP e logistica 4.0: migliora l’efficienza operativa snellendo i processi aziendali - GN Techonomy

ERP e logistica 4.0: migliora l’efficienza operativa snellendo i processi aziendali - GN Techonomy

12.11.20 News

Le tecnologie stanno rivoluzionando le aziende e abilitando nuovi scenari di crescita e maggiore competitività. Le organizzazioni di tutto il mondo, infatti, si stanno concentrando sul miglioramento dei loro processi aziendali, e sulle soluzioni centralizzate per gestire i dati e le informazioni, dalla finanza alla contabilità, dall’approvvigionamento alla supply chain, dalla produzione al magazzino, fino alle vendite e al marketing.

Il punto di partenza per seguire percorsi di digital transformation è l’introduzione di un ERP di nuova generazione. Le applicazioni enterprise offrono infatti servizi scalabili e fruibili ovunque che consentono di ottimizzare e snellire i processi produttivi in ottica Industry 4.0 e allo stesso tempo, proseguire l’attività anche da remoto. Oltre alla velocità, alla sicurezza e alla continuità i sistemi ERP garantiscono agilità nello svolgimento delle operazioni, tempestività nel prendere decisioni chiave e rapidità nel rispondere alle nuove opportunità del mercato. 

Come gli ERP migliorano l’efficienza operativa e snelliscono i processi logistici?

L’Industry 4.0 ha rivoluzionato il settore manifatturiero: automazione industriale, integrazione di nuove tecnologie per creare nuovi modelli di business e aumento della produttività e della qualità degli impianti sono elementi chiave in un mondo altamente competitivo come quello di oggi. L’investimento in tecnologia è diventato uno dei fattori cruciali per conquistare quote di mercato, collegare persone, integrare processi e macchine.

Per ottenere una visibilità massima sull’intera catena del valore, una collaborazione efficace tra tutte le aree aziendali e una qualità del prodotto ottimale, è indispensabile automatizzare il maggior numero di processi possibile, riducendo al minimo gli errori. In questo contesto, l’ERP di ultima generazione è lo strumento ideale per poter snellire i processi di magazzino all’interno dell’azienda.

Migliorare la logistica di magazzino non significa solo ridurre i tempi di consegna, ma significa anche automatizzare i piani inventariali e semplificare il controllo delle ubicazioni tramite la gestione a lotti. Buone pratiche di monitoraggio, unite a soluzioni tecnologiche per la gestione della qualità dei prodotti e della tracciabilità e rintracciabilità degli articoli, permettono all’azienda di minimizzare i costi, le criticità ed i ritardi per ordini non previsti, articoli smarriti, merce fuori stock e resi.

Con una gestione del processo logistico tramite lotti, l’azienda è così in grado di avere un “tracking record” su tutte le lavorazioni e le ubicazioni precedenti, relative a un particolare lotto di produzione, e può calcolare sia la resa di ciascuna fornitura sia eventuali difetti di fabbricazione e anomalie, ottimizzando l’intera catena del valore.

L’ERP, unito a GN Mobile One, oltre a rendere più efficienti i processi di consegna e ricezione della merce e a facilitare la comunicazione tra fornitori, distributori e rivenditori, permette di semplificare l’attività dell’operatore di magazzino anche grazie a una totale integrazione con dispositivi mobile e wearable devices per la lettura di tag RFID e barcode. La raccolta dati automatizzata tramite codice a barre, unita alla totale disponibilità a sistema di tutte le informazioni su ciascun articolo, lotto, ubicazione, deposito, … garantisce una drastica riduzione dei tempi, degli errori umani e una maggior soddisfazione degli utenti. 

Un ERP di ultima generazione consente quindi di avere un controllo centralizzato dei processi con una una visibilità totale su tutta la logistica di magazzino, dai singoli item ai lotti di produzione, con la possibilità di generare automaticamente report finalizzati ad analizzare qualsiasi aspetto e/o criticità.

Richiedi una demo per scoprire come massimizzare la resa dei tuoi processi aziendali con l’ERP più adatto alle tue esigenze e perché molte aziende hanno già scelto la consulenza di GN Techonomy.

Per ulteriori informazioni, contattaci!

Il ruolo di Oracle JD Edwards nel percorso di trasformazione digitale
9.11.2023
GN al “NetSuite Partner Day” – martedì 17 ottobre 2023
26.10.2023
GN e Beretta a “Oracle Applications Unlimited Day” – 11 ottobre 2023
16.10.2023