GN Pick to Light
L’IIoT a servizio dell’attività di picking
Il GN Pick to Light è la soluzione pensata per ottimizzare l’attività di picking all’interno del magazzino. Si tratta di un sistema elettronico a supporto dell’operatore nelle attività di prelievo/deposito manuale di articoli di magazzino. Il dispositivo elettronico applicato su ogni isola di prelievo guida gli addetti grazie a:
- Una luce multicolore che indica la posizione dell’articolo da prelevare/depositare
- Un display che mostra le informazioni sull’articolo e le quantità da prelevare/depositare
- Un sensore a infrarossi che rileva il movimento della mano
- Tutte le informazioni che il dispositivo hardware raccoglie vengono inviate direttamente all’ERP aziendale.
La soluzione Pick to Light è fondamentale per garantire velocità e affidabilità dell’attività di picking, eliminando costosi errori. Inoltre, velocità e affidabilità si uniscono a una estrema facilità d’uso.
SCOPI E VANTAGGI
- Velocizzare tutto il processo di prelievo/deposito articoli in magazzino. Il segnale luminoso e il display supportano l’operatore nel prelevare/depositare correttamente i componenti dai contenitori posizionati sui diversi scaffali. Grazie a questa soluzione è quindi possibile ottenere un notevole aumento della produttività, soprattutto in magazzini caratterizzati da eterogeneità degli articoli presenti.
- Ridurre il numero di errori. Poiché l’operatore è guidato da un segnale luminoso e da codici sul display, la possibilità di commettere errori è ridotta al minimo. Quando i componenti all’interno di alcuni contenitori sono simili ma hanno caratteristiche meccaniche diverse, la soluzione Pick to Light è fondamentale per evitare frequenti errori di prelievo/deposito e aumentare la soddisfazione degli utenti che ne fanno uso.
- Semplificare il training degli operatori di magazzino. Il Pick to Light è una soluzione molto semplice da usare. Bastano infatti poche ore di training per la formazione del personale di magazzino.
Integrazione con gli ERP. Una corretta gestione dell’attività di picking e la sua integrazione con l’intera infrastruttura aziendale, permettono il monitoraggio costante del flusso di merci in entrata e in uscita dal magazzino. - Integrazione con gli ERP. Una corretta gestione dell’attività di picking e la sua integrazione con l’intera infrastruttura aziendale, permettono il monitoraggio costante del flusso di merci in entrata e in uscita dal magazzino.
- Migliorare i processi sia di magazzino che di logistica. Il Pick to Light è utile per:
- la gestione di articoli ad alta rotazione,
- il prelievo di input che partecipano alla realizzazione di un particolare prodotto,
- la gestione carico di materie prime,
- le spedizioni di prodotti finiti. - Bassi requisiti di installazione: È infatti sufficiente una rete elettrica 12 Volt per alimentare i dispositivi e una rete Wi-Fi per collegarli all’infrastruttura.
IIoT e Industry 4.0
Il Pick to Light è una soluzione IIoT (Industrial Internet of Things) che comporta l’impiego di dispositivi hardware fisici collegati in rete, integrati con il sistema aziendale (l’ERP) e controllati da remoto. Questo sistema è in grado di ottimizzare il processo produttivo e di generare l’automazione industriale che rientra nei temi legati all’Industry 4.0.
Guarda il video