ACCESSO ALL?AREA PRIVATA

Sei un nuovo utente ? Clicca per registrati gratuitamente

Già registrato ? clicca per effettuare l'accesso.

Minimo 5 caratteri

Minimo 8 caratteri

Doha Smart City: dove vivere meglio

Soluzioni

GN Techonomy partecipa al progetto Doha Smart City, nel Qatar, partendo dalla gestione dei rifiuti: GN Waste Management.

Il progetto prevede la pianificazione della logistica e della raccolta dei rifiuti urbani fino al loro smaltimento e alla gestione del trattamento del rifiuto differenziato e riutilizzabile come fattore produttivo per la realizzazione di nuovi beni. L’obiettivo è quello di ottimizzare i servizi per i cittadini, ma soprattutto, quello di garantire la pulizia della città e di migliorare la qualità dell’aria. Efficientare il processo di gestione dei rifiuti comporta una riduzione dei costi sia per i cittadini che per l’amministrazione pubblica. La città intelligente, infatti, migliora la qualità della vita di chi la abita e, allo stesso tempo, rispetta l’ambiente. 

Per questo progetto, GN Techonomy ha realizzato l’applicazione “GN Waste Management” che è stata implementata per raccogliere i dati derivanti dai cestini della città qatariota, elaborarli, analizzarli e mostrarli all’utente finale. Il progetto porta valore al cittadino grazie all’utilizzo della tecnologia Internet of Things (IoT) in cloud. Tramite i sensori posti nei cestini, vengono raccolti ingenti flussi di dati e analizzati in tempo reale da Streaming Analytics. Il sistema, così organizzato, consente di pianificare e gestire in breve tempo la raccolta dei rifiuti, rendendo questo processo sempre più efficiente e conveniente per la città di Doha.




Smart City Doha