ACCESSO ALL?AREA PRIVATA

Sei un nuovo utente ? Clicca per registrati gratuitamente

Già registrato ? clicca per effettuare l'accesso.

Minimo 5 caratteri

Minimo 8 caratteri

Il valore di esperienza e conoscenza – Gartner Executive.it

10.06.19 News
GN Techonomy, sul numero di Marzo/Aprile 2019 di Gartner Executive.IT, la rivista specializzata per il management dell’impresa, sottolinea l’importanza dei sistemi gestionali ERP per le aziende.

Fare consulenza ‘tailor made’ è importante in un Paese variegato come l’Italia. Così GN Techonomy affianca le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale

Oggi si parla molto di digitalizzazione, un tema che comprende diversi livelli di intervento per consentire alle aziende di resta- re in corsa e non perdere posizioni rispetto alla concorrenza. E, se nel caso delle start-up viene naturale come scelta di partenza, in quello di realtà già da tempo in attività significa andare a toccare un esistente consolidato difficile da abban- donare o modificare, anche solo parzialmente, non solo per resistenze economiche, ma anche culturali. Nel processo di trasformazione digitale, il primo passo da compiere è la scelta di un giusto Software Enterprise Resource Planning che risponda alle esigenze ed agli obiettivi della propria azienda.

Un ERP per ogni strategia aziendale

“Quando si affronta il tema della digitalizzazione in una azien- da, si deve partire dalla valutazione della situazione esistente, mappare i processi aziendali per poi pianificare gli investimenti in tecnologia digitale a supporto delle aree strategiche di busi- ness”, spiega Nives Borroni, CEO di GN Techonomy, realtà attiva nel settore della consulenza, che segue un approccio oli- stico frutto di un’esperienza maturata e consolidata nel tempo. “Attualmente siamo impegnati a guidare i nostri clienti nel processo di trasformazione digitale offrendo soluzioni innova- tive e necessarie per affrontare le sfide della globalizzazione e per crescere e conquistare nuovi mercati. Tradizionalmente il rapporto con i nostri clienti si basa sulla fiducia e sulla colla- borazione, nel rispetto delle competenze, pianificando i cam- biamenti che l’innovazione tecnologica richiede sia in termini di organizzazione che di processi aziendali per raggiungere obiettivi di efficienza ed efficacia e ottimizzare le Operations”. Una delle aree nelle quali GN Techonomy vanta un’espe- rienza consolidata è quella degli ERP Oracle, sia On Pre- mise che Cloud. GN Techonomy è tra i pochi partner Oracle certificati CEI, Cloud Excellence Implementer, per l’elevata competenza in ambito Software as a Service.

Si parte dalla tradizione, che è quella della piattaforma Oracle JDE EnterpriseOne, sulla quale la società ha il numero maggiore di progetti realizzati, con importanti ver- ticalizzazioni in svariati settori, guidando senza problemi un passaggio in Cloud per clienti quali ad esempio Terra Moretti Distribution e Halldis. E ancora, ampie sono le competenze su Oracle E-Business Suite, che, dopo oltre 30 anni, è ancora oggi un’offerta di punta e costantemente aggiornata dalla casa americana. Il recente aumento della domanda del gestionale in Cloud Oracle NetSuite, indirizzato alle Piccole e Medie Imprese così presenti e fondamentali per l’economia ita- liana, ci ha portato a introdurre nel portfolio prodotti anche questa soluzione molto dinamica e flessibile.

Per arrivare infine alle realtà più grandi, con le Oracle Fusion Applications che, modulari e basate su standard aperti, si propongono come un punto di riferimento, migliorando la gestione dei processi aziendali e riducendo i costi, e agen- do da abilitatore per chi vuole espandere ulteriormente la propria presenza a livello internazionale.

Live in 4 mesi

Sul versante Oracle Fusion Applications nel 2018 GN Techonomy ha seguito la multinazionale Building Energy nel suo passaggio a un unico sistema globale in Cloud per i suoi processi di amministrazione, finanza e controllo, andando live in soli 4 mesi nonostante le dimensioni e la distribuzione geografica del progetto. “In un business dinamico ed in forte
crescita come quello dell’energia rinnovabile per un’azienda come la nostra, che punta all’eccellenza ed alla espansione globale, è fondamentale stare al passo con le tecnologie più innovative ed all’avanguardia. A questo si aggiunga che Building Energy necessitava di implementare il nuovo ERP di gruppo in tempi molto ristretti. Per questo motivo abbiamo scelto la soluzione Oracle ERP on Cloud che consente di ottimizzare i processi corpo- rate ed elimina le frontiere in termini di accesso alle informazioni necessarie al management per monitorare il gruppo e definire le strategie di crescita e sviluppo del business. La scelta di GN Techonomy, partner storico di Oracle, si è dimostrata vincente per la loro metodologia e la professionalità del team di progetto. L’implementa- zione, infatti, è stata svolta con piena soddisfazione nei tempi previsti, andando live con il sistema in soli 4 mesi con circa 100 companies suddivise in 6 diversi paesi: Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Africa&Middle East, Cile, e Serbia”, afferma Carmelo Surace, CFO di Building Energy.

In generale, GN Techonomy sottolinea diversi vantaggi relativi all’offerta ERP Oracle in Cloud, tra i quali un unico punto di ingresso per tutti i servizi relativi a software, infrastruttura, backup e disaster recovery, e nessun impegno di manuten- zione hardware, di amministrazione dei database e di data warehouse. Inoltre si evidenzia la BI compresa sul transa- zionale e integrata nelle funzionalità destinate agli utenti, e un’implementazione rapida della soluzione. “In definitiva il Cloud agisce da abilitatore della trasformazione digitale, ma non bisogna dimenticare nemmeno gli investimenti esistenti. Ecco che continuiamo comunque a presidiare anche il mondo On Premise più tradizionale e ad integrare sistemi diversi. Per saperne di più sulle attività di GN Techonomy l’invito è di parte- cipare a un nostro prossimo evento in programma nel mese di giugno. Maggiori informazioni verranno pubblicate sul nostro sito web www.gntechonomy.com” conclude Nives Borroni.

↓ Guarda l’articolo come si presenta su Executive.it ↓
Executive