IMA - Case History

Case study

IMA - Case History

I. M. A. ha trasformato radicalmente la sua gestione finanziaria grazie all'integrazione tra l'ERP Oracle JD Edwards e il Software dedicato alla tesoreria XRT Advanced.

Azienda

I.M.A. Industria Meccanica di Arosio Spa

Sede

Arosio (CO)

Settore

Industrial Manufacturing

La protagonista

IMA, l'azienda specializzata nella lavorazione dei metalli

Da oltre mezzo secolo, I.M.A. opera nel settore meccanico ed è specializzato nelle lavorazioni metalliche per l'industria. 

L'azienda è nata nel 1973 come impresa di sub fornitura per la fabbricazione ed il commercio di articoli sportivi e tecnici per l'industria di prodotti e assiemi metallo-plastici per grandi aziende e multinazionali nei settori auto, edilizia, mobile e componentistica industriale.

Negli anni è cresciuta esponenzialmente come società partecipata e si è sviluppata grazie a partnership importanti, attività controllate all'esterno e joint venture internazionali, proiettandosi sempre verso nuove sfide. 

La sfida

Integrazione dei dati finanziari e contabili con una riduzione degli errori e dei tempi

Prima dell'implementazione, gli obiettivi e le esigenze aziendali erano chiare:

  • Integrare i dati finanziari e contabili provenienti da diversi fonti e sistemi, per ottenere una visione più completa e accurata di un cash flow dinamico e interattivo.
  • Disporre di una pianificazione finanziaria più efficiente e precisa, con previsioni a lungo termine sui flussi di cassa per supportare le decisioni aziendali.
  • Ridurre le tempistiche e gli errori durante il processo finanziario e contabile, automatizzando le operazioni e garantendo una maggiore precisione ed efficienza.
  • Riconciliazione tempestiva e dettagliata dei movimenti bancari considerando le numerose banche.

Il progetto

Implementazione completata grazie a Sage XRT Advanced

La recente implementazione di Sage XRT Advance ha segnato per I.M.A. una svolta significativa:

  • L'automazione dei processi finanziari e contabili ha contribuito a ridurre gli errori e a diminuire la manualità a carico degli utenti, migliorando l'efficienza complessiva.
  • L'integrazione dei sistemi del Software di Tesoreria con JD Edwards consente ora a I.M.A. di offrire una visione più dettagliata e tempestiva del cash flow, permettendo così di governare gli eventi e prendere decisioni tempestive.
  • Miglior controllo e monitoraggio garantiti dalla riconciliazione giornaliera dei saldi, delle spese e delle commissioni bancarie. 

 

A seguito delle migliorie apportate, gli sviluppi futuri del progetto di integrazione mirano a dotare il cliente di una maggiore capacità di previsione finanziaria, ora limitata a 90 giorni, inserendo gli ordini di vendita e acquisto direttamente in SAGE XRT Advanced.

Il cliente sarà in grado di fare delle previsioni fino a 6 mesi - 1 anno, migliorando ulteriormente la pianificazione finanziaria ed ottimizzando i flussi di cassa.

Inoltre, il cliente mira a integrare in SAGE XRT Advanced anche dati previsionali interni decisi sulla base di esigenze specifiche, garantendosi una gestione finanziaria più efficiente e predittiva.

 

"L'interfaccia tra JDE e XRT Advanced ci ha permesso di integrare i dati finanziari e contabili provenienti da entrambi i sistemi, garantendo una visione unificata e coerente delle operazioni aziendali e potenziando le nostre capacità decisionali."

 

Antonio Albertoni, IT Manager di IMA

 

Sei interessato ad approfondire alcune tematiche relative al progetto? Contattaci