Digitalizzazione dei processi aziendali di TAV VACUUM FURNACES con Oracle NetSuite

Case study

Digitalizzazione dei processi aziendali di TAV VACUUM FURNACES con Oracle NetSuite

Dalla gestione della finanza alla gestione del magazzino con Oracle NetSuite e le applicazioni integrate. 

Azienda

TAV VACUUM FURNACES SPA

Sede

Caravaggio

Settore

Industrial Manufacturing

La protagonista

Da Quarant'anni al Passo con i Tempi

Da oltre quarant’anni TAV VACUUM FURNACES è un punto di riferimento nazionale ed internazionale per la progettazione e la produzione di forni in vuoto ad alte prestazioni per il trattamento termico di materiali e prodotti innovativi per l’industria e la ricerca.
La capacità di adattarsi alle richieste più complesse, unita all'impiego di tecnologie innovative e al costante impegno nella ricerca e sviluppo, permettono di offrire soluzioni personalizzate che soddisfano i più rigorosi standard di qualità e affidabilità.
Flessibilità, tecnologia e qualità sono i valori che guidano TAV VACUUM FURNACES in ogni fase del processo, garantendo la massima efficienza, sicurezza e rispetto per l'ambiente.

La sfida

La Digitalizzazione dei Processi Aziendali

Creare le fondamenta per la gestione integrata dei processi aziendali, attraverso l'implementazione di Oracle NetSuite, per giungere alla digitalizzazione completa in tutte le aree:
  • Amministrazione, Finanza e Acquisti: automazione e comunicazione strutturata tra reparti per ordini, acquisti e fatturazione.
  • Produzione e Assistenza: automazione dei processi produttivi e logistici, con controllo puntuale delle giacenze e gestione delle attività di supporto al cliente.
  • Gestione commesse e Ufficio Tecnico: strutturazione delle fasi di commessa e integrazione dei processi operativi con l'ufficio tecnico.
  • Vendite e Marketing: gestione completa del ciclo di vendita, dalle azioni di demand generation, al processo di forecast, alla soddisfazione delle esigenze del cliente.

Il progetto

Una Rivoluzione in Nove Mesi

Amministrazione, Finanza e Acquisti:
  • Automazione delle comunicazioni tra reparti: ordini, fatturazione e acquisti ora gestiti tramite workflow strutturati in Oracle NetSuite.
  • Sistema di alert: notifiche automatiche per ordini in approvazione o in ritardo, migliorando la gestione dei fornitori e delle spedizioni.
  • Tracciabilità dei flussi: creazione di una base dati univoca e fruibile per tutti i processi e indicatori aziendali.
Produzione e Assistenza:
  • Automazione logistica: integrazione del magazzino verticale automatizzato KARDEX e implementazione del WMS Mobile di Oracle NetSuite, personalizzato ad hoc per mantenere la più alta semplicità d’uso per gli operatori.
  • Processi di produzione strutturati: il sistema genera automaticamente ordini di produzione e liste di prelievo, coordinando i flussi tra ufficio produzione e magazzino.
  • Supporto completo al cliente: migliore gestione dell’after-sale attraverso un meccanismo di ticketing e pianificazione degli interventi.
Gestione Commesse e Ufficio Tecnico:
  • Gestione strutturata delle commesse: le fasi di commessa vengono definite e condivise tramite Oracle NetSuite, garantendo la sincronizzazione tra Ufficio Tecnico, Produzione e Acquisti.
  • Integrazione con CAD: importazione semplificata delle distinte base tramite file CSV per componenti elettrici e meccanici.
  • Fatturazione milestone-based: milestone di commessa condivise tra Amministrazione e Reparto Vendite per attivare automaticamente le tranche di fatturazione.
Nel corso dei prossimi mesi verranno implementate Vendite e Marketing:
  • Customer Relationship Management: gestione integrata di contatti, lead, prospect e clienti, con il tracciamento nel tempo di interazioni, opportunità, offerte e risultati
     
  • Sales Forecasting e Governance: creazione di un processo di analisi delle opportunità, probabilità di successo, previsioni di vendita nel tempo, win/loss analysis, recovery plan – a fronte dei target di vendita dell’azienda
  • Marketing operativo e strategico: all’interno della strategia aziendale, definizione di un piano annuale di attività di marketing, e relativo budget, con misurazione dei ritorni sull’investimento

«L’introduzione di Oracle Netsuite è parte della strategia di evoluzione dell’azienda e ha consentito di gestire in modo efficace i processi aziendali attraverso un unico sistema integrato, ottimizzando i flussi e consentendo un controllo ed un monitoraggio in tempo reale. »
 
Guido Locatelli, General Manager di TAV VACUUM FURNACES SPA
 
 
Guarda il video in magazzino per scoprire come usano la nostra soluzione: 

 

Guarda la videointervista per scoprire cosa pensano di noi: