Hybrid Integration: per connettere sistemi, applicazioni e servizi - GN Techonomy
Hybrid Integration: per connettere sistemi, applicazioni e servizi - GN Techonomy

Hybrid Integration: per connettere sistemi, applicazioni e servizi - GN Techonomy

11.12.20 News

Le nuove tecnologie promuovono l’innovazione e portano risultati positivi tangibili. Tuttavia, nel contesto aziendale attuale, caratterizzato da numerose fonti di informazioni, diventa essenziale disporre di una piattaforma d’integrazione che consenta di gestire simultaneamente e in modo omogeneo tutti i domini applicativi aziendali: ecco che assume importanza l’Hybrid Integration. 

L’introduzione dei nuovi sistemi in Cloud in alcune aree di business – insieme a quelli On Premise già consolidati – ha evidenziato maggiormente la necessità di scambiare dati in tempo reale tra un sistema aziendale e l’altro e, quindi, di integrare i sistemi ibridi presenti oggi nelle aziende. 

Integrare soluzioni On Premises e In Cloud

Nello scenario odierno, in cui le mappe applicative delle aziende digitali sono sempre più ampie e sono costituite contemporaneamente da molteplici soluzioni, spesso sia in Cloud che On-Premise, le piattaforme di integrazione assumono un ruolo fondamentale.
Facilitando il dialogo tra sistemi informatici diversi, anche di Software Vendor differenti, le aziende hanno l’opportunità di trasformare i dati in informazioni strategiche e, di conseguenza, di prendere decisioni rapidamente. 

L’integrazione delle applicazioni presenti in azienda, dall’ERP al CRM, dal MRP alla Supply Chain, dalle Vendite al HRM, fino alle soluzioni IoT per il controllo di impianti e di processi produttivi anche a distanza, porta il vantaggio di avere un unico punto di snodo per gestire il flusso di dati proveniente da queste piattaforme. Ottimizzazione delle performance e massimizzazione dell’efficienza dei processi, ora, vanno così di pari passo al monitoraggio e controllo del business per una strategia Go-To-Market sempre più efficace, diretta e coerente alla domanda di mercato.

Un Retail innovativo

In mondi dinamici come quelli del Retail e del Fashion, è doveroso affrontare tematiche di Hybrid Integration. Omnicanalità, Digital Marketing, Social Media Marketing, CRM, sono tutti argomenti che hanno come comune denominatore la presenza di piattaforme diverse sulle quali e dalle quali transitano sezioni importanti dei processi di business. In scenari in cui il mondo fisico si intreccia al mondo digitale in una visione olistica, l’esperienza cliente unica, tra offline e online, riveste sempre più un ruolo fondamentale.

L’Omnichannel è un chiaro esempio in cui è possibile applicare il concetto di Hybrid Integration. Infatti, l’integrazione di sorgenti informative differenti, poste in luoghi differenti e con formati di dati differenti, permette all’azienda di avere una migliore comprensione dell’andamento del proprio business, di offrire una migliore esperienza d’acquisto al cliente e di ottimizzare la governance dei processi di vendita. L’obiettivo è quello di migliorare e semplificare la Customer Experience in modo “All in One”, integrando totalmente il retail fisico – i negozi – e il virtual retail – l’e-Commerce. L’unificazione di questi due mondi differenti permette di avere vantaggi in termini di Customer Satisfaction e di Customer Relationship Management.

L’importanza dell’integrazione nel settore Manifatturiero

Per il settore manifatturiero si parla soprattutto di progetti di integrazione che coinvolgono il sistema gestionale centrale ERP con altre applicazioni aziendali come soluzioni di logistica esterne all’azienda, supply chain, catene produttive, CRM & HRM. In linea con le esigenze di business emerse negli ultimi anni le aziende hanno operato integrazioni ibride favorendo la condivisione di dati e informazioni tra applicativi On-Premise, soluzioni SaaS in Cloud e soluzioni IoT realizzate per il controllo degli impianti sia da remoto che in loco.

GN Techonomy, mediante l’utilizzo della piattaforma webMethods di Software AG, affianca i migliori Brand italiani ed esteri nell’attivazione del processo di integrazione tra sistemi diversi. La capacità di scambiare i dati in tempo reale eliminando la manualità delle operazioni aziendali, la possibilità di rendere fluide le attività di impresa abilitando il lancio di nuovi servizi e l’opportunità di comprendere prima e meglio l’evoluzione del proprio business sono elementi chiave per accelerare la trasformazione digitale e vincere la competizione globale.

E i sistemi informativi della tua azienda sono perfettamente integrati?

Richiedi una demo per scoprire quali sono i vantaggi dell’Hybrid Integration e perché molte aziende hanno già scelto la consulenza di GN Techonomy.

Per ulteriori informazioni, contattaci!

LinkedIn

QC Spa of Wonders ottimizza il suo sistema di gestione con Oracle NetSuite
QC Spa of Wonders ottimizza il suo sistema di gestione con Oracle NetSuite
6.06.2024
Innovazione e Resilienza Digitale a It's All Banking & Insurance
Innovazione e Resilienza Digitale a It's All Banking & Insurance
23.05.2024
Holding Terra Moretti rivoluziona la Business Intelligence con Oracle Analytics Cloud
Holding Terra Moretti rivoluziona la Business Intelligence con Oracle Analytics Cloud
9.05.2024