Asset Monitoring con l’IoT: non perdere mai il controllo degli asset aziendali - GN Techonomy
Asset Monitoring con l’IoT: non perdere mai il controllo degli asset aziendali - GN Techonomy

Asset Monitoring con l’IoT: non perdere mai il controllo degli asset aziendali - GN Techonomy

26.11.20 News

Le aziende sono sempre alla ricerca di nuove opportunità per migliorare la propria offerta ed aumentare la competitività con risposte dinamiche alle nuove richieste del mercato.
L’esigenza di migliorare l’efficienza aziendale e ridurre i costi di gestione, parte dall’adozione di nuove tecnologie dedicate al monitoraggio degli asset. Tracking, management e monitoring da remoto, uniti a manutenzione preventiva e predittiva di macchine e impianti, sono vantaggi perseguibili solo tramite l’utilizzo di soluzioni Internet of Things. 

L’automatizzazione e la semplificazione della gestione degli asset da remoto tramite tecnologie innovative non solo implicano l’abbandono di programmi di manutenzione obsoleti e di ispezioni visive soggette ad errori, ma permettono anche la raccolta, l’elaborazione e l’analisi approfondita di una grande mole di dati di funzionamento, aprendo le porte a previsioni sempre più accurate ed affidabili e alla calendarizzazione di interventi mirati.

I sistemi di gestione industriale possono anche essere integrati con reti intelligenti, consentendo l’ottimizzazione energetica in tempo reale. Misurazioni, controlli automatizzati, ottimizzazione degli impianti, gestione della salute e della sicurezza, diventano fruibili grazie a sensori collegati in rete.

In questo contesto, l’analisi dei big data industriali svolge un ruolo cruciale per la manutenzione predittiva. 

Gli asset propri dell’industria manifatturiera, dei servizi energetici, dell’edilizia, dei trasporti, della logistica, sono diversi, complessi e spesso si trovano in differenti aree geografiche e si estendono per vaste superfici. Gestire e monitorare gli asset aziendali da remoto e identificare eventuali punti di “debolezza” prima che si verifichino delle condizioni critiche è la sfida lanciata alla digitalizzazione: guasti, errori e indisponibilità delle risorse dedicate possono portare a ritardi nelle operazioni, a offrire servizi ai clienti non all’altezza delle aspettative e quindi a perdite. 

Le soluzioni basate sulla tecnologia IoT sbloccano il potenziale nascosto degli asset grazie ad un monitoraggio costante degli impianti strategici e ad un sistema integrato di previsione degli errori. È possibile, infatti, impostare soglie e allarmi, raccogliere in tempo reale tutte le segnalazioni dal campo, intercettare gli impianti in allerta e notificare agli utenti interessati oltre che ai sistemi esterni.

Le funzionalità proprie delle soluzioni basate sull’ IoT offrono opportunità di business completamente nuove: visibilità e gestione totale della rete di asset aziendali, controllo globale dei processi, manutenzione preventiva e predittiva, valutazioni statistiche e massimizzazione dell’affidabilità. 

Oltre ad occuparsi dell’efficienza operativa per quanto riguarda la gestione delle risorse, le aziende asset-intensive, grazie all’IoT, si stanno anche concentrando sulla creazione di valore attraverso operazioni customer-centric – secondo le logiche di servitization – e nuovi flussi di entrate. 

GN IoT Asset Monitoring, basato sulla piattaforma Cumulocity IoT di Software AG, è la soluzione ideale per connettere apparati ed impianti eterogenei, costruire e gestire gerarchie di asset definendo ruoli di accesso per utente, ed integrare fonti dati offerti da entità diverse rendendo semplice il monitoraggio ed il telecontrollo. 

Richiedi una demo per scoprire come GN IoT Asset Monitoring aiuta le aziende a monitorare, gestire e mantenere efficienti gli asset, raccogliendo automaticamente grandi quantità di dati derivanti dal loro utilizzo, e perché molte aziende hanno già scelto la consulenza di GN Techonomy.

Info

Per ulteriori informazioni, contattaci!

Il ruolo di Oracle JD Edwards nel percorso di trasformazione digitale
9.11.2023
GN al “NetSuite Partner Day” – martedì 17 ottobre 2023
26.10.2023
GN e Beretta a “Oracle Applications Unlimited Day” – 11 ottobre 2023
16.10.2023